martedì 30 dicembre 2014

Chi naviga su internet in Italia

Secondo le stime dell'Istat, nel 2014 c'è stato un aumento dell'uso di internet nelle famiglie italiane.

Le famiglie dove c'è almeno un figlio minorenne, possiedono all'87,1% un computer e all'89% una connessione internet.

Dall'altra parte troviamo le famiglie composte da anziani ultrasessantacinquenni, dove solo al 17,8% hanno un computer e al 16,3% una connessione internet.

Quindi basandoci su queste statistiche circa il 38,3 della popolazione non ha un accesso alla connessione internet.
 
Invece nel territorio italiano del centro-nord chi dispone di un computer e di una connessione internet sono rispettivamente il 66% e il 66,6%, invece nel sud Italia sono il 57,3% e il 58,3%. 

Quest'ultima statistica riporta anche il ritardo della connessione in termini di banda larga nell'ordine del 56,4% contro il 65,4% del centro-nord.

C'è anche un diverso uso di internet in base al genere degli utenti, chi utilizza il computer al 59,3% sono uomini, mentre il  50,2% sono donne, tra cui il 62,3% degli uomini naviga su internet, mentre invece solo il 52,7% della donne si collega in rete.

La fascia di età che ha maggiore utilizzio di un personal computer e di internet sono i giovani tra i 15 ed i 24 anni con percentuali rispettivamente dell'83% e e dell'89%

Perché c'è una fetta di popolazione che non naviga su internet ?

Perché molte delle famiglie non dispongono di un accesso ad internet da casa e indica una mancanza di conoscenze sull'utilizzo che comporta la rete stessa.

Un'altra percentuale non vuole di proprosito una connessione internet per motivi di scarso interesse.

Poi ci sono motivi economici sia per il costo della connessione internet e sia per il costo che comporta il computer con tutti i vari dispositivi necessari.

C'è anche chi non naviga da casa perché ha un accesso ad internet da un altro luogo.

Ultima percentuale è quella parte di famiglie che hanno timore per la sicurezza oppure che venga violata la privacy e poi anche per la mancanza della disponibilità di una connessione.

Nessun commento:

Posta un commento