sabato 20 dicembre 2014

Stampare in 3D: HP Multi Jet Fusion

HP è tra i primi colossi a creare un dispositivo di stampa 3D e ha presentato una stampante 3D con la nuova tecnologia la Multi Jet Fusion.

HP ha dichiarato che il Multi Jet Fusion sarà più veloce rispetto alle attuali tecnologie, di circa 10 volte, è un miglioramento notevole, visto che la parte debole delle stampanti 3D è il tempo di ''stampa'' di un oggetto.

Il Multi Jet Fusion si basa sulla tecnologia Thermal Inkjet, che approccia il materiale per superfici e non in maniera puntiforme.

Come nella tecnologia SLS il processo avviene con la stesura dei materiali da stampare in polvere, dove poi saranno aggiunti agenti chimici sulla parte prestabilita dell’oggetto.

Sempre sulla stessa parte, verrà spruzzato un altro agente chimico che migliorerà l’aspetto dell'oggetto, smussando i bordi a spigolo.

Tutte queste sostanze verranno rilasciate da 30 ugelli, i quali alla massima risoluzione possono spruzzare ben 350 milioni di gocce al secondo.


HP ha promesso di raggiungere i 21 microns di risoluzione, perché grazie alla Multi Jet Fusion sarà possibile creare oggetti completamente funzionanti con una maggiore accuratezza, superfici lisce, texture, parti elastiche e altro ancora.

Nel 2015 ci sarà ancora la fase di testing, HP ha dichiarato che la nuova stampante potrebbe uscire ufficialmente sul mercato nel 2016, tuttavia il prezzo rimane top secret.


Nessun commento:

Posta un commento